Nel lavoro educativo che svolgiamo con i nostri ragazzi ci sembra importante cogliere tutte le opportunità offerte che ci aiutino a riflettere sul nostro stile di vita e sul nostro modo di relazionarci con gli altri, per questo abbiamo promosso il progetto dal titolo:
“MOVE UP. Destinazioni alternative. Rispetto della diversità, prevenzione della violenza e uso consapevole delle nuove tecnologie”.
È un progetto che stiamo realizzando nel nostro Centro di Formazione in collaborazione con la Regione Piemonte e in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, sulla base delle realtà fisiche e virtuali che vivono le ragazze e i ragazzi in questa fascia di età, e affronta i temi della diversità, della prevenzione della violenza e dell’uso delle nuove tecnologie con l’intento di fornire ad allieve e allievi le informazioni indispensabili per essere responsabili del proprio agire.
Il progetto coinvolgerà gli allievi delle classi prime, i formatori e i genitori articolandosi secondo il seguente calendario:
• ANIMAZIONE TEATRALE. Lunedì 02.12.2013 dalle ore 14.00 alle ore 15.55
Sarà proposto agli allievi un intervento di animazione teatrale dedicato ai temi proposti dal progetto che coinvolgeranno le classi prime nostro Centro di Formazione. Il tutto verrà realizzato da un gruppo di animazione composto da un attore, un attrice e un animatore.
• RIFLESSIONE E DISCUSSIONE. Lunedì 09.12.2013 dalle ore 14.00 alle ore 15.55
Gli allievi saranno stimolati e guidati da un animatore all’approfondimento dei temi proposti partendo dalle riflessioni che l’animazione teatrale ha suscitato nei ragazzi .
• RIFLESSIONE E DISCUSSIONE CON I GENITORI DEGLI ALLIEVI INTERESSATI AL PROGETTO.
18/03/14 alle ore 21.00 (data da confermare)
Incontro per le famiglie di tutte le scuole di Vercelli coinvolte nel progetto MOVE UP, con animazione teatrale e discussione sullo stile di quello fatto con i ragazzi finalizzato a fornire un supporto educativo relativo ai rischi connessi all’utilizzo non corretto di Internet e delle nuove tecnologie, al rispetto delle pari opportunità e nell’intento di prevenire fenomeni di violenza. Avvicinando i genitori a questi temi si intende metterli nella condizione di avere adeguate conoscenze normative e risorse educative da usare con figli/e.