News

Cronaca della Giornata di orientamento a Vercelli

Centro Fiere di Caresanablot 30 novembre 2013

PROTAGONISTI E ATTORI, AL CENTRO DELLA GIORNATA, SONO STATI I RAGAZZI E LE RAGAZZE DEL CENTRO DI FORMAZIONE CNOS FAP GUIDATI E ACCOMPAGNATI DAGLI INSEGNANTI DEI VARI SETTORI PROFESSIONALI PRESENTI

Si è conclusa positivamente, dopo le 17  , la giornata dedicata all’orientamento dei ragazzi/e in uscita dalla terza media, iniziata in mattinata alle 8,00 con il caricare il materiale espositivo. Era cominciata con  una nevicata abbondante che aveva preoccupato gli organizzatori e tutti noi operatori – espositori della giornata stessa.
Ci siamo chiesti: arriveranno i ragazzi/e e le loro famiglie con questo tempo?
Alle 9,00 sono partite le prime forze,  attrezzate di tutto,  con il pulmino delle Opere Salesiane ed alcuni mezzi dei Formatori con  alcuni allievi/e dei 3 corsi dell’obbligo scolastico per l’allestimento degli stand a noi destinati dall’amministrazione provinciale.
La nuova SA.CAR S.p.A. di Caresanablot , che ha recentemente firmato con il CNOS un accordo di collaborazione, ha messo a disposizione per una dimostrazione di diagnostica un mezzo NISSAN Juke nuovo fiammante che i nostri Raga con i Formatori del settore hanno preso in consegna nel migliore dei modi.
Alle 10,00 i due stand adiacenti, allestiti nel padiglione centrale fieristico, a noi riservati erano pronti ed operativi ed in quel momento nella Sala Monte Rosa del Centro Fiere iniziava  il consueto seminario introduttivo rivolto a ragazzi e famiglie, con i saluti delle autorità e l’intervento di tecnici sul tema della scuola, della formazione professionale e dell’orientamento.
Alle 11,00, come previsto dal programma, le famiglie ed i visitatori si sono riversati nel salone espositivo, molto bello ed accogliente , dove hanno visitato tutti gli stand e soprattutto hanno raccolto informazioni dalle scuole ed agenzie formative di loro interesse. L’afflusso è stato molto buono e credo sia  stato il più alto nei cinque anni di vita della iniziativa.
Un plauso va ai protagonisti ossia ai ragazzi/e che hanno visitato gli stand con le loro famiglie ed ai ragazzi/e  del cfp che hanno collaborato attivamente alla riuscita della manifestazione.
Le ragazze del corso di Operatore del benessere ad indirizzo acconciatura, hanno fatto alcune acconciature a testine, riuscendo  così a dimostrare la loro capacità e fantasia.
Chi più di loro può consigliare i futuri allievi/e delle singole scuole medie?
Come veri professionisti i nostri ragazzi e ragazze si sono prodigati in modo professionale , ma divertendosi molto,  nel fornire informazioni e nel recitare il ruolo di promotori di una loro esperienza scolastica/professionale e di vita che li ha portati al “D.Bosco” con soddisfazione
E’ con gioia che si comunica una esperienza positiva invitando altri a condividerla e questo può avvenire in un clima di famiglia garantendo così una buona crescita professionale, umana e cristiana-spirituale per prepararsi con fiducia al proprio futuro.

Descrizione dell'immagine Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine Descrizione dell'immagine