Visita ispettoriale straordinaria 2024
Don Juan Carlos Perez Godoy come tutti gli spagnoli ha molti nomi e come tutti i personaggi di gran calibro ha molte provenienze.
“L’ispettore degli ispettori” si occupa per i salesiani di tutta la Regione Mediterranea, comprendente ben 22 delle 136 nazioni in cui esistono opere di Don Bosco o sono in costruzione.
Durante la sua visita straordinaria sessennale ha portato all’attenzione del nostro centro professionale tematiche di respiro globale, discusse con i colleghi italiani e stranieri e che occupano le tavole dei Rettori Maggiori (Card. Don Angel Fernandez Artime prima e Don Stefano Martoglio adesso).
In particolare sottolinea la sfida della crisi vocazionale che non riguarda solamente l’ambito ecclesiastico ma anche i matrimoni ed ogni ambito della vita sociale che preveda impegni profondi e a lungo termine. Affinché alcuni ideali di vita civile non perdano la loro linfa, anche i laici devono farsi carico degli impegni civili che non si possono reggere sulle sole logiche del profitto e dell’individualismo.
Queste le riflessioni portate all’attenzione degli adulti; ai ragazzi invece è giunto un augurio amichevole, accompagnato dal motto preferito di Don Perez Godoy: <<Dal tuo “sì” e dal tuo “no” dipende la felicità di molti>>.