Realizzato un “rubinetto a bocca abbattibile”
Nella sede di Confindustria a Vercelli è avvenuta la premiazione del concorso “Esposizione dei Capolavori 2023” per il settore Meccanica Industriale.
La manifestazione, indetta da Cnos-Fap a livello nazionale, ha visto la partecipazione di 23 studenti provenienti da altrettanti centri salesiani di formazione professionale. I ragazzi, che durante la settimana di gara hanno affrontato varie prove teoriche e pratiche che hanno messo in risalto le loro capacità personali, hanno infine presenziato alla cerimonia di premiazione esibendo pazienza e massima educazione nonostante la comprensibile trepidazione con cui hanno assistito a tutti i precedenti interventi delle autorità di Cnos-Fap, di Confindustria, di Terzjus, di Confartigianato, e ai riconoscimenti dati alle aziende partner della manifestazione.
Tutti i ragazzi hanno poi ricevuto un attestato a riconoscimento dell’impegno e della passione che hanno infuso nel “capolavoro” che hanno realizzato (un “rubinetto a bocca abbattibile” proposto dall’azienda Gallazzini Spa), perché come ha asserito Fabrizio Berta, direttore generale di Cnos-Fap Piemonte: «Ognuno di voi ci ha messo del proprio; ho visto che ognuno voleva che quello fosse il Suo rubinetto».
I vincitori 2023 sono: primo classificato Andrea Marcato da Verona, secondo Loris Boccato da Torino Cfp Rebaudengo, terzo Norbert Peressin da Udine.
Inoltre: premio per “miglior tecnologo” ad Alessio Magnino (San Benigno Canavese), per “miglior disegnatore” ad Andrea Maggioni (Sesto San Giovanni), per “miglior programmatore Cnc” a Ramos Lawrence Kylle (Roma Cfp Borgo).