Martedì 6 giugno con una classe del settore automotive abbiamo fatto una visita tecnica alla QD exhaust di Vercelli. Manuel, il titolare dell’azienda, ci ha accompagnati nella visita, spiegando in modo preciso e dettagliato tutti i vari passaggi della produzione di marmitte per moto. Dalla progettazione delle dimensioni, ai particolari estetici, fino al collaudo finale e alla vendita.
Ci ha raccontato che ha studiato dai salesiani, i quali gli hanno dato gli “strumenti” per crescere nella sua professionalità; ci ha raccontato la sua passione per le moto fin da giovane, il desiderio di capire sempre più i misteri tecnologici che ci sono dietro i materiali e le leggi della fluidodinamica che si nascondono all’interno dei motori, soprattutto nella fase di scarico, per arrivare a far si che la moto possa rendere al massimo.
Ha detto ai ragazzi di non fermarsi alla superficie delle cose, li ha invitati ad alimentare la curiosità per capire come funzionano in modo da far crescere la passione per un mestiere che per lui è diventato la sua vita.
Un grazie per la disponibilità e per l’esempio che ci ha dato.