News

Esperienza comunitaria al CNOS Vercelli

Dal 22 al 24 maggio 12 allievi accompagnati da 3 formatori hanno partecipato al progetto dell’esperienza comunitaria, che prevedeva tre giornata di vita insieme in preparazione della festa di Maria ausiliatrice.

Lunedì sono venuti a lavorare con noi due giovani salesiani (Antonio di Valdocco e Francesco che vive in Comunità Proposta, sempre a Valdocco) che alla sera ci hanno raccontato come è nata la loro vocazione.

Dopo la scuola, abbiamo conosciuto Roberto della caritas di Vercelli che ci ha presentato l’attività dell’Emporio della Solidarietà e ci ha raccontato la situazione dei poveri a Vercelli. Poi un gruppo di ragazzi si è fermato per aiutare a riordinare il magazzino dell’Emporio e con l’altro gruppo siamo andati ad aiutare i ragazzi dell’oratorio di S.Agnese a volantinare casa per casa i paesi della zona: obiettivo; avvisare tutti che, durante il ponte del 2 giugno, faranno una raccolta di generi alimentari da mandare in missione. Carrello della spesa, scatole, volantini e campanelli e via. Alla sera Antonio e Francesco ci hanno raccontato di come Gesù, a un certo punto della loro vita, ha dato senso alle cose che facevano.

Il martedì, dopo le lezioni, abbiamo dato man forte al gruppetto delle medie di S Agnese per continuare a volantinare i paesini vercellesi. Alla sera siamo andati all’oratorio di S Agnese dove vivono Costantino e Chiara che ci hanno parlato della loro esperienza di famiglia impegnata in parrocchia con i giovani e aperta al mondo, visto anche il loro legame con le missioni.

Mercoledì 24, il giorno della festa di Maria Ausiliatrice, insieme agli altri ragazzi del “Gruppo Leader”, abbiamo contribuito alla riuscita della festa che abbiamo organizzato a scuola, ognuno con il suo compito. Preghiera, giochi a stand, tornei sportivi e animazione musicale, il giusto mix per vivere al meglio la festa della nostra MAMMA DEL CIELO!!