News

GIORNATA DI TREKKING AMICI DELLA VIA FRANCIGENA E CNOS FAP DI VERCELLI 

Lunedì 8 maggio, prove generali per la giornata di trekking, perché con le tre classi della meccanica industriale abbiamo fatto il percorso che ripeteremo poi con tutto il resto delle classi il giorno 16 maggio.

La settimana precedente abbiamo preparato gli allievi al significato del “mettersi cammino”, grazie all’intervento di Tiziana Grigoletto, presidente dell’associazione vercellese Amici della via Francigena, che ha usato la metafora del cammino della vita e ha raccontato le attività dell’associazione. Poi lunedì mattina siamo partiti a piedi e ci siamo fermati alla basilica di S.Andrea. Dino, appartenente all’associazione, ci ha fatto fare una breve visita alla basilica, spiegandoci le cose principali. Dopodiché, accompagnati da tre baldi giovani dell’associazione, siamo partiti alla volta di Caresanablot passando per gli argini della Sesia e in mezzo alle risaie.

Una piccola sosta al memoriale dei tre partigiani fucilati vicino al tirassegno, una visita alla cascina Vola e al loro allevamento di cavalli, poi direzione Caresanablot.

Pranzo al sacco, quattro calci al pallone e nel pomeriggio rientro al nostro centro. Una

bella giornata spensierata all’insegna della cultura, natura, amicizia e attività fisica.

Bravissimi nostri ragazzi che hanno aderito all’iniziativa: ce l’hanno fatta tutti, anche quelli che “vengo solo perché se no mi mette l’assenza“.

In fondo così è la vita, un passo dopo l’altro, con i propri amici, sulla strada del BENE, si va lontano!

BUON CAMMINO