Mani….prendi queste nostre mani!!
Mani che lavorano, che sfiorano, che cercano e che stringono sogni.
Al centro del nostro incontro di inizio anno a Valdocco si è voluto mettere l’accento sull’importanza e la bellezza dello scambio e l’intreccio di mani, sia quelle dei nostri allievi impegnati nelle attività laboratoriali sia quelle dei formatori che accompagnano, indicano la strada e accolgono paure e desideri dei ragazzi di cui si prendono cura.
La giornata condivisa ha rappresentato per i formatori CNOS-FAP Piemonte un momento di scambio e di incontro nella casa di Don Bosco. Un momento per condividere, per progettare e per stimolare il proprio operato con i giovani e tra i giovani.
Sotto la guida dei Direttori don Alberto Martelli, Fabrizio Berta e Carlo Vallero e dell’Ispettore don Leonardo Mancini, si è avuto modo di pensare e riflettere sui concetti di Innovazione e Cambiamento in un’ottica di crescita professionale e personale che vedano al centro cuore, lavoro e organizzazione, secondo il carisma specifico della Formazione Professionale Salesiana.
«Aristotele ci ha fregati!», così è iniziato l’intenso discorso di inizio anno di Don Alberto Martelli.
Il filosofo greco immaginava Dio come un motore immobile che tutto muove. Questa visione sta stretta allo spirito salesiano che da sempre riconosce invece nella possibilità del cambiamento un motore generativo.
L’invito dunque, anche in questo tempo di crisi e di grandi cambiamenti, è quello di abitare al meglio i nuovi scenari e le nuove sfide. Tutti siamo sollecitati a collaborare.
La mattinata si è conclusa con la premiazione dei colleghi e delle colleghe che hanno raggiunto 25, 26 e 27 anni di servizio.
Il centro di Vercelli può vantare ben due medagliette di riconoscimento a Roberto Barazolo e Maria Rita Cesaro.
E ora via! Pronti ad accogliere nuovi progetti, a mettersi in gioco e ad accogliere sfide… possiamo ufficialmente dare inizio al nuovo anno formativo, sapendo di essere parte di una squadra, con al centro le persone: gli allievi, i formatori, le famiglie e le aziende con cui quotidianamente collaboriamo tramite i nostri Servizi al lavoro.