News

AVVENTURA SEYTES

Ecco l’ultima impresa, extra scolastica, con i nostri giovani allievi del Cnos FAP di Vercelli.
Abbiamo aderito al progetto “AVVENTURA SEYTES: con i giovani per i poveri”, facendo l’invito a partecipare ad un campo di lavoro a tutti inostri allievi. Hanno aderito in 4 ragazzi ed ecco il resoconto.

Il progetto prevede la realizzazione e gestione, a scopo esclusivamente benefico, di un rifugio, ristrutturando una antica baita di montagna in frazione Seytes (Pragelato – TO) per: recuperare e valorizzare l’antica borgata, regalare a tanti giovani volontari dell’associazione, e non, una grande avventura e, con la futura gestione, raccogliere fondi per le missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina.

Montagna, paesaggi belli e incontaminati, silenzio, allegria (di quella sana), fatica ed essenzialità. Ecco la ricetta del campo di lavoro a cui abbiamo partecipato con Samuele, Alessandra, Jonny, Franco, alcuni ragazzi/e di Lumezzane BS e di Asti. Circa una ventina di ragazze/i (più una famiglia) impegnate/i nei trasporti dei materiali (tutti portati a spalle per un sentiero di circa 40 minuti) o nei lavori di muratura, ognuna/o contribuendo per quello che poteva. Cucina da campo (essenzialità nel mangiare), senza corrente elettrica e rete (abbiamo dimenticato i cellulari). Serata passata assieme in allegria con testimonianza e condivisione dell’impegno missionario dell’Operazione Mato Grosso.
Insomma 2 giorni fuori dal mondo per condividere un’esperienza veramente unica, difficile da raccontare … solo da VIVERE!!!
Appuntamento per i nostri 4 giovani ad agosto per la seconda manche!!!