Cerimonia di consegna delle Qualifiche e dei Diplomi professionali
Domenica 8 maggio si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di Qualifica e Diploma professionale conseguiti al termine dell’anno formativo 2020-21. Cerimonia che tradizionalmente si svolge in occasione della Festa di Don Bosco e che quest’anno si è scelto di posticipare a maggio per favorire la partecipazione allargata in presenza.
Il Direttore del Centro Formativo, don Gabriele Alessandro Miglietta e il Direttore della Casa Salesiana, don Guido Candela, hanno dato il benvenuto a nome di tutta la comunità educativa.
Gli ex allievi e allieve hanno partecipato numerosi. E’ stato bellissimo ritrovarli e ascoltare le esperienze che stanno vivendo nel mondo del lavoro o nelle scuole dove hanno scelto di proseguire il proprio percorso di studi.
Il Prof. Paolo Pedracini, Presidente dell’Associazione degli ex allievi ha organizzato la giornata e ha consegnato a nome dell’Associazione 6 borse di studio agli allievi e alle allieve che si sono distinti per merito didattico ed educativo.
Le borse di studio, intitolate alla memoria del Prof. Andrea Aina e di Giovanni Beorchia, membro del Consiglio di Presidenza dell’Associazione ex Allievi di Vercelli, sono state assegnate a:
— Sabrina Mondin (IV Tecnico dell’Acconciatura)
— Giuseppe Borzumati (IV Tecnico riparatore veicoli a motore)
— Nicole Giolo (III Operatore del Benessere – Acconciatura)
— Lorenzo Ardiani (III Operatore Meccanico su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico)
— Riccardo Gasco (III Operatore riparatore veicoli a motore)
— Giuseppe Versace (III Operatore Termoidraulico)
Al termine della Cerimonia la festa è continuata con un rinfresco e a seguire con il pranzo dell’Associazione.
Una mattinata speciale per la famiglia salesiana i cui semi vivono nel mondo anche attraverso la professionalità, lo sguardo e lo stile di cittadinanza degli ex allievi e delle ex allieve.
E’ stato prezioso ritrovarsi e fare festa insieme per questo importante traguardo. Ciò che è stato coltivato negli anni condivisi della Formazione Professionale siamo certi continuerà a orientare i percorsi di ciascuno
e ad alimentare nuove scelte.
L’Associazione degli ex Allievi si propone come punto di riferimento. Possibilità preziosa per continuare a mantenere un legame, fare tesoro delle esperienze professionali e di vita di ciascuno. La formazione
salesiana non si esaurisce in un percorso di studi! E’ apertura, possibilità, ricerca e relazione. Vive nel tempo!