News

TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI

Profilo professionale: Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla Legge 122/92 e s.m.i. per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni.
Finalità del corso: Facilitare l’inserimento lavorativo di disoccupati giovani e adulti attraverso l’apprendimento di un mestiere.
Competenze previste in uscita:

– Gestire l’attività di autoriparazione.
– Definire la diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo.
– Condurre la riparazione e manutenzione delle parti meccaniche.
– Definire la diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo.
– Condurre la riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo.

Durante il corso gli allievi verranno sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, con tematiche di Sicurezza e salute dei lavori, Sviluppo sostenibile, Imprenditorialità ed Educazione finanziaria, Competenze digitali trasversali, Tecnologie informatiche, Pari Opportunità e non discriminazione, Parità tra uomini e donne per tutti per mezzo di contestualizzazioni rispetto al settore di riferimento.Stage: Il corso prevede un periodo di formazione in azienda di 150 ore, per verificare e migliorare le capacità acquisite attraverso l’esercizio delle competenze in situazione reale.
Sbocchi lavorativi:

– concessionarie;
– magazzini di ricambi;
– officine di autoriparazione;
– reparti di manutenzione mezzi.

Lavorando almeno un anno, negli ultimi cinque anni, come operaio qualificato presso un’attività di autoriparazione è possibile ottenere l’abilitazione per l’attività di autoriparatore.
https://piemonte.cnosfap.net/corsi-formazione-professionale/tecnico-meccatronico-delle-autoriparazioni/2021-2022/VERCELLI/2266