Continuano gli approfondimenti storici-economici e sociali…
Cogliendo l’occasione della giornata del 1 maggio gli allievi di 2b hanno svolto una ricerca sui diritti dei lavoratori che sono al centro della Festa.
Rivolgendo una particolare attenzione all’attività agricola del nostro territorio hanno approfondito l’argomento che riguarda la conquista delle 8 ore lavorative delle mondine.
Eccone uno stralcio:
Nella storia del lavoro e dunque nella storia delle società moderne la conquista delle 8 ore costituì un passaggio fondamentale: lo sfruttamento del tempo di lavoro di milioni di lavoratori e lavoratrici, prima definito solo dall’interesse del padrone, trovava ora un limite invalicabile e costringeva proprietari e imprenditori, oltre che a modernizzare i processi di lavoro per contenere i costi, a ridefinire i limiti del proprio potere.
La conquista in Italia venne sancita per legge nel 1919, ma pochi sanno che questo obiettivo venne raggiunto a Vercelli e nel circondario per via contrattuale già nel 1907.
Grazie ad una scrupolosa ricerca su internet alcuni di loro hanno scovato questa bella immagine storica della vita vercellese.