L’anno 2020 si apre già all’insegna del nuovo open day che si terrà sabato 18 gennaio come potrete leggere nel volantino in allegato.
Al Centro di Formazione Professionale dei Salesiani di Don Bosco in Corso Randaccio 14, (sicuri che per quella data la strada sarà riaperta alla circolazione, ma si arriva tranquillamente in auto sia dal centro di Vercelli che dalla direzione di Biella), potrete visitare i laboratori e conoscere i mestieri del meccanico dell’industria (il tornitore e fresatore con macchine utensili anche a controllo numerico), l’autoriparatore (meglio conosciuto come meccanico d’auto), benessere-acconciatore (insomma il parrucchiere!).
I corsi triennali di qualifica rispondo alle seguenti denominazioni:
- Operatore meccanico: lavorazione meccanica per asportazione e deformazione (il meccanico dell’industria)
- Operatore alla riparazione dei veicoli a motore: manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici (il meccanico d’auto)
- Operatore del benessere: erogazione di trattamenti di acconciatura (il parrucchiere)
E’ importante passare dal nostro CFP per un colloquio conoscitivo e di orientamento gratuito, ma è altresì fondamentale iscriversi online al seguente indirizzo predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Abbiamo anche, per quelli che vogliono cambiare e anche valorizzare i credit acquisiti, il percorso di qualifica biennale del termoidraulico: Operatore di impianti termoidraulici.
Questo corso è accessibile solo a coloro che hanno frequentato almeno un anno presso altro indirizzo scolastico (per intenderci un anno di scuola superiore) e recuperare il tempo impegnato.
Tutti i corsi li trovate online su: http://piemonteorientale.cnosfap.net/vercelli/
NOTA INFORMATIVA PER LE ISCRIZIONI
Ricordiamo che è obbligatorio indicare una scuola superiore come scelta opzionale e che è opportuno fare una seconda scelta in un altro CFP vicino. Segnaliamo che in caso di iscrizioni in eccedenza, i candidati verranno accettati secondo le seguenti priorità:
- ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2006 con percorso regolare di studi;
- CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore/Responsabile e accettazione del ‘Progetto educativo’;
- DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino.
Per gli allievi con disabilità occorre consegnare in segreteria la CERTIFICAZIONE AGGIORNATA con la dichiarazione di idoneità al lavoro nel laboratorio specifico per l’indirizzo scelto entro il termine ministeriale di accettazione della domanda. La domanda sarà considerata non valida in caso di dichiarazione mendace rispetto alla disabilità.