VCorso gratuito biennale di qualifica
OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI: IMPIANTI ENERGETICI
Questo percorso di durata biennale per complessive 1980 ore (300 ore di stage in azienda nel secondo anno) è rivolto prioritariamente a giovani 15enni, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 81/2105, in possesso di crediti in ingresso acquisiti in precedenti esperienze di istruzione, formazione e lavoro.
Al termine del percorso il partecipante potrà acquisire una qualifica professionale al livello internazionale EQF 3, riconosciuta dalla Regione Piemonte e con valenza nazionale.
L’ Operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività nello svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.
La competenza caratterizzante il profilo regionale “Impianti energetici” è funzionale per l’installazione, il collaudo e la manutenzione degli impianti solari termici finalizzati al miglioramento dell’efficienza e alla riqualificazione energetica dell’edificio nel rispetto della normativa di settore.
Aree didattiche:
1. Competenze di base: – Lingua italiana – Lingua inglese – Matematica, scienze, tecnologia – Storia, diritto, economia 2. Competenze professionali |
– Termodinamica – Realizzazione, collaudo e manutenzione impianti – Disegno edile ed impiantistico 3. Personalizzazione – Competenze di cittadinanza – Accoglienza-Orientamento – Recuperi e approfondimenti/contestualizzazione |