News

CNOS-FAP: percorsi diversificati per una “buona” occupazione

La presenza salesiana sul nostro territorio non ha praticamente bisogno di presentazioni grazie al radicamento storico che il messaggio di don Bosco ha raggiunto in tutto il Vercellese.

Nel capoluogo il carisma salesiano si traduce anche in un’offerta formativa che, attraverso CNOS-FAP, raggiunge ogni anno centinaia di ragazzi, ma anche di adulti, alla ricerca di competenze adeguate per affrontare il mondo del lavoro e la vita a 360 gradi.

CNOS-FAP opera a Vercelli da più di 40 anni e, nel corso del tempo, ha conosciuto molti processi evolutivi che hanno condotto la struttura di corso Randaccio a essere un centro di formazione all’avanguardia: qui i ragazzi in possesso di licenza media possono assolvere l’obbligo d’istruzione conseguendo una qualifica in  diversi campi professionali. Una volta raggiunta la qualifica il percorso può proseguire frequentando un quarto anno che dà accesso al diploma.

Per tutti i corsi è previsto lo snodo fondamentale del rapporto con il mondo delle imprese in modo da creare un legame con le reali esigenze del mercato del lavoro. Gli strumenti per favorire l’incontro tra domanda e offerta di occupazioni sono molteplici: apprendistato, tirocini, corsi e attività post diploma, ecc. Inoltre presso il centro CNOS-FAP è stato attivato uno sportello dei Servizi al lavoro che aiuta, orienta e favorisce la ricerca del lavoro da parte di tutti gli utenti che vi si rivolgono.

Tra i corsi completamente finanziati con fondi pubblici e quindi offerti gratuitamente agli utenti segnaliamo quelli della direttiva Mercato del lavoro, rivolti ai disoccupati con la prospettiva di superare tale condizione attraverso processi di riqualificazione. I corsi in partenza sulla Mercato del lavoro cono tre: Conduttore programmatore di macchine utensili a controllo numerico, Collaboratore di cucina e Aiutante impiantista, tutti con una importante quota oraria di stage in azienda. Particolarmente ricco il catalogo del centro CNOS-FAP vercellese sul fronte della Formazione continua individuale: si tratta di proposte corsuali con un numero più contenuto di ore rivolto a lavoratori già occupati che vogliano affina re le proprie competenze o acquisirne di nuove. In base a determinate caratteristiche l’accesso a tali itinerari possono essere intrapresi accedendo a un voucher che abbatte il costo di iscrizione che, comunque, non supera i 550 euro. I corsi di Formazione continua individuale attivati quest’anno da CNOS-FAP sono ben 12: particolarmente interessante quello mirato a trasferire ai partecipanti “elementi di restauro ligneo”, della durata di 40 ore, ma stanno catalizzando la curiosità di molti vercellesi i corsi nell’area della ristorazione; “Tecniche di cucina di base”, “Tecniche di cucina avanzate”, “Collaboratore di cucina” e “Tecniche di pasticceria da ristorazione”. La gamma delle proposte si completa con i corsi di “Tecniche di doratura”, “Tecnologie Cad 2D”, “Tecnologie Cad 3D”, “Modellazione solida e stampa in 3D”, “Segnali di allarme del disturbo grafo-motorio”, “Tecniche di manutenzione impianti di refrigerazione” e “Tecniche di acconciatura: il benessere nell’acconciatura oncologica”.

Insomma visitando la sede CNOS-FAP di corso Randaccio, 18 a Vercelli è possibile avere tutte le informazioni sul catalogo dei corsi e sulle opportunità di crescita professionale e umana, senza mai dimenticare il forte messaggio spirituale generato dall’insegnamento.