Anche quest’anno, come vuole la tradizione salesiana, abbiamo ricordato a modo nostro, il miracolo della castagne. Il miracolo avvenne, ad opera di Don Bosco, la domenica dopo la festa dei Santi del 1849.
L’organizzazione prevedeva la suddivisione dei nostri corsi in due gruppi: i primi anni con uscita al Colle Don Bosco mentre le seconde, terze e quarta annualità ad Alessandria negli ambienti del CNOS Fap.
A differenza dell’anno scorso quando, con gli Amici della via Francigena di Vercelli, ci siamo misurati in una camminata di circa 16 km fino al santuario della Madonna della neve di Palestro, quest’anno abbiamo festeggiato in comunione con i coetanei dei centri CNOS Fap del Piemonte Orientale di Muzzano, Vigliano Biellese, Alessandria, Serravalle Scrivia e Vercelli, lanciando da una parte “l’assalto” al Colle don Bosco e dall’altra una giornata di sfide in vari sport ad Alessandria. Di seguito una breva cronaca degli eventi.
Assalto al Colle:
In provincia di Asti, luogo dove è nato il nostro Santo fondatore……il piano prevedeva che i ragazzi dei centri partissero da tre paesini ai piedi del Colle e dopo una camminata tra strada e boschi, di circa 6 km ciascuno, si ritrovassero di fronte alla Basilica Santuario a far festa insieme.
Si parte, giovedì 29/10/15, il tempo sembra non favorirci, è piovuto tutta la notte e qualche residuo è ancora presente al mattino, alle 10.00 ogni gruppo è sul luogo di partenza, dove un salesiano spiega ai ragazzi il legame del paese con don Bosco.
A Montafia si può vedere ancora il palo della cuccagna, sul quale Giovannino Bosco salì senza difficoltà vincendo i soldi che gli permisero di entrare in seminario. A Buttigliera Giovannino Bosco ricevette la cresima mentre a Mondonio si trova la casa dove morì San Domenico Savio e dove inizialmente venne sepolto.
Il sole ha fatto capolino 250 ragazzi, accompagnati dai Formatori, si inoltrano per i sentieri attraverso i boschi. Arrivati di fronte alla Basilica, dopo un momento di riflessione e di preghiera tutti insieme, si è dato libero sfogo alle mascelle gustando i meritati panini e le buonissime caldarroste, abbondanti e fumanti, che alcuni formatori hanno preparato per noi. Qualche gioco e poi il rientro ai vari centri!
Sfide al CFP Cnos-Fap di Alessandria
Come da tradizione si è tenuta la castagnata, consueto momento di aggregazione che Don Bosco condivideva con i suoi ragazzi. Un’occasione preziosa per incontrarsi e fare festa insieme, nel più autentico spirito salesiano, quello della condivisione, del fare insieme, dell’apprendere anche attraverso la dimensione ludica ed espressiva.
I nostri allievi di seconda, terza e quarta hanno trascorso un’intensa giornata presso il centro Cnos-Fap di Alessandria. Hanno partecipato con entusiasmo ai tornei di calcio, nei quali si sono cimentate per la prima volta anche le nostre ragazze del corso di acconciatura.
La giornata è proseguita con il torneo di pallavolo, la gara di corsa di velocità e di corsa con i sacchi, dove alcuni nostri allievi si sono distinti per le loro abilità portando a casa il primo premio.
Abbiamo concluso con il tradizionale “tiro alla fune”, momento sempre vissuto intensamente dai ragazzi, che si impegnano con tutte le loro forze per “trascinare” via gli avversari.
La festa si è conclusa con la consueta distribuzione delle castagne per donare a tutti i presenti il sapore dell’autunno: il giusto coronamento di una giornata all’insegna del gioco e dell’allegria!
A conclusione, un grazie davvero enorme ai giovani che hanno dimostrato di aver colto il significato di questa giornata di gioia e allegria, momenti tanto cari a Don Bosco. Un grazie particolare agli organizzatori, ai Formatori e ai Responsabili dei due Centri di Formazione che ci hanno accolti mettendo a nostra disposizione attrezzature e ambienti.
Alla prossima!!!!!!!!!!!!