Ti aspettiamo, affrettati …

VCorso gratuito biennale di qualifica

OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI: IMPIANTI ENERGETICI

Questo percorso di durata biennale per complessive 1980 ore (300 ore di stage in azienda nel secondo anno) è rivolto prioritariamente a giovani 15enni, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 81/2105, in possesso di crediti in ingresso acquisiti in precedenti esperienze di istruzione, formazione e lavoro.
Al termine del percorso il partecipante potrà acquisire una qualifica professionale al livello internazionale EQF 3, riconosciuta dalla Regione Piemonte e con valenza nazionale.

L’ Operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività nello svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

La competenza caratterizzante il profilo regionale “Impianti energetici” è funzionale per l’installazione, il collaudo e la manutenzione degli impianti solari termici finalizzati al miglioramento dell’efficienza e alla riqualificazione energetica dell’edificio nel rispetto della normativa di settore.

Aree didattiche:

1. Competenze di base:
– Lingua italiana
– Lingua inglese
– Matematica, scienze, tecnologia
– Storia, diritto, economia

2. Competenze professionali
– Sicurezza, igiene e qualità
– Tecnologie informatiche

– Termodinamica
– Realizzazione, collaudo e manutenzione impianti
– Disegno edile ed impiantistico
3. Personalizzazione
– Competenze di cittadinanza
– Accoglienza-Orientamento
– Recuperi e approfondimenti/contestualizzazione