Orientamento

Il principale compito nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso.
[Erich Fromm]

Nel nostro Centro di Formazione Professionale è attivo un Servizio di Orientamento accreditato presso la Regione Piemonte. Le azioni di orientamento individuali e di gruppo rappresentano un valido supporto alla formazione di adolescenti e giovani, attraverso lo sviluppo della conoscenza di sé, il potenziamento dei livelli di autostima e la promozione dell’empowerment.
Le azioni che proponiamo riguardano sia l’orientamento formativo, sia l’orientamento professionale.
Siamo partner e promotori sul territorio delle azioni di Orientamento previste dal Bando regionale OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE.
Per gli allievi del Centro di Formazione le attività si rivolgono sia agli allievi in entrata, sia agli allievi in corso e in uscita, garantendo un accompagnamento personalizzato e attento ai bisogni formativi e professionali di ciascuno.
Per gli allievi del Centro di Formazione le attività possono essere così sintetizzate:
1.​Colloqui in ingresso: un’opportunità preziosa per conoscere le proposte formative del nostro centro, visitare i laboratori e le nostre officine. Durante i colloqui in ingresso ciascuno avrà la possibilità di riflettere sulle proprie caratteristiche e attitudini, approfondendo i propri reali livelli di motivazione e di interesse. I colloqui, svolti dal Direttore del Centro e da un’Orientatrice, saranno inoltre l’occasione per incontrare anche i genitori e porre le basi di quell’alleanza educativa tra scuola e famiglia indispensabile per accompagnare il percorso di crescita umana, culturale e professionale di ogni ragazza/o
2.​Colloqui in itinere: per coloro che frequentano i corsi, l’attività di orientamento prosegue in aula con momenti di formazione di gruppo (1 modulo ad hoc articolato nel corso dell’anno) per conoscere meglio le proprie caratteristiche individuali, approfondire le proprie attitudini, essere aggiornati sulle opportunità del mercato del lavoro e delineare il proprio progetto formativo-lavorativo post qualifica. Accanto ai moduli orientativi in gruppo, ciascuno potrà chiedere dei colloqui di orientamento individuale a supporto del proprio percorso. Per coloro che attraversano momenti di difficoltà legati alla scelta effettuata o scoprono nuovi interessi saranno proposti dei momenti di ri-orientamento per valutare altre possibilità formative, contattare altre scuole e valutare insieme alla famiglia altre opportunità.
3.​Colloqui in uscita: saranno proposti nel corso dell’ultimo anno per considerare insieme eventuali ulteriori opportunità di formazione o progettare insieme azioni di supporto alla ricerca attiva del lavoro, in stretta collaborazione con il nostro Sportello accreditato SAL (Servizi al Lavoro) presente presso il Centro
Sportello aperto al pubblico: il nostro Centro è accreditato a svolgere colloqui di orientamento.
Partecipiamo a OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE con tutte le azioni, individuali e di gruppo, previste dal Bando regionale per supportare la scelta dopo la conclusione della Scuola Secondaria di I grado, per coloro che desiderano cambiare percorso scolastico-formativo; per gli allievi della scuola secondaria di II grado che desiderano un supporto per scegliere la Facoltà Universitaria o desiderano inserirsi nel mondo del lavoro. Accanto alle azioni e ai percorsi individuali, attiviamo laboratori per l’educazione alla scelta e per l’orientamento alla professionalità in collaborazione con le Scuole Secondarie di I e II grado.
Per maggiori informazioni sul Bando Obiettivo Orientamento Piemonte, potete consultare i seguenti link

Piemonteinforma
Formazione Professionale Orientamento

ORARI
Il Servizio di Orientamento è aperto al pubblico nei seguenti orari:
• martedì e giovedì, 8.30-12.30
• lunedì, mercoledì e venerdì su appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti potete contattare la Segreteria al seguente numero: 0161 257705
(Referente dell’Orientamento: Dott.ssa Valentina Rinaldin)