La Qualità

L’Associaszione CNOS Fap Regione Piemonte è parte integrante del CNOS Fap Nazionale; la sua azione si svolge secondo le linee guida e la proposta formativa della  Federazione Nazionale ed aderisce alla “Carta dei valori della formazione” proposta dal CNOS-FAP Nazionale.
La qualità della formazione, dell’orientamento e del servizio è indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo primario della nostra azione educativa, che riconosce la centralità della persona dell’utente e che vuole assicurare ad esso i mezzi e i valori per inserirsi nel mondo del lavoro. Essa:

  • ha il suo fondamento nel sistema preventivo di Don Bosco che è ispirato ai principi della «ragione, religione, amorevolezza», da cui deriva una specifica ed adeguata pedagogia e didattica;

  • è aperta ai bisogni e alle esigenze del territorio in cui operiamo.

Al fine di offrire il miglior servizio possibile, l’Associazione CNOS Fap Regione Piemonte, tramite i suoi Centri, promuove e mantiene una strategia imperniata sui seguenti obiettivi:

1.IL COINVOLGIMENTO E LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

  • La qualità è attenzione e soddisfazione delle aspettative formative, orientative e professionali del cliente (utente dei corsi) e delle famiglie nel rispetto del Progetto Educativo Locale, creando strategie che siano stimolo allo sviluppo delle capacità e delle attitudini personali in un clima di confronto e dialogo.

  • La qualità è progettazione ed esecuzione di percorsi formativi che soddisfino le politiche territoriali del lavoro (aziende e committenti) e che favoriscano l’inserimento dei propri utenti in attività lavorative qualificate.

2. LA QUALIFICAZIONE E COINVOLGIMENTO COSTANTE DEL PERSONALE

  • La qualità è strumento per il coinvolgimento del Personale dell’Associazione CNOS Fap Regione Piemonte e dei collaboratori esterni per condividere le finalità, gli obiettivi di qualità e mettere a disposizione le proprie potenzialità e professionalità per lo sviluppo e il miglioramento del Centro.

  • La qualità è strumento di sostegno affinché tutti perseguano un miglioramento continuo dell’attività connessa sia al proprio ruolo sia alla gestione più generale del servizio.

  • La qualità è strumento di integrazione tra le diverse figure e competenze impegnate nelle attività del Centro tramite un lavoro di team.

3. IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

  • La qualità è impegnarsi in una continua innovazione del proprio processo formativo e orientativo, sia in termini di progettazione metodologica, educativa e didattica che in modalità operative e strutturali.

  • La qualità è perseguire un’organizzazione per processi attivando strategie di controllo sull’efficacia ed efficienza.

  • La qualità è prestare attenzione all’innovazione delle tecnologie, degli strumenti didattici e delle attrezzature in grado di garantire la migliore capacità di risposta possibile agli obiettivi formativi ed in coerenza con i gradi dell’innovazione tecnologica.

  • La qualità è un continuo coinvolgimento di tutte le realtà del territorio.

Attuando queste politiche, l’Associazione CNOS Fap Regione Piemonte, tramite i suoi Centri, porrà le condizioni affinché gli utenti diventino protagonisti nel sociale e nel mondo del lavoro come “buoni cristiani e onesti cittadini”.
Allo scopo di applicare all’interno del Centro la politica della qualità, i Direttori definiscono uno sviluppo applicativo delle politiche sopracitate attraverso la formalizzazione del documento “Sviluppo delle politiche”, che precisa obiettivi, impegni, responsabilità e tempistiche applicative per tutti gli addetti.